Contenuto principale

Informazioni dagli uffici - Bacheca

Giu 23, 2017 35

NEWSLETTER VALMADRERA INFORMA N. 2 - 2017

Leggi qui la Newsletter n. 2 del Comune Da qui è possibile visionare l'archivio con tutti i numeri della Newsletter Per altre informazioni sul servizio di newsletter e…
Giu 22, 2017 30

Ordinanza Sindacale n. 6

Con ordinanza sindacale n. 6 del 20.6.2017 sono stati disposti, con decorrenza dallo steso giorno, il divieto assoluto di balneazione nelle acque del Lago di Lecco nel…
Giu 17, 2017 181

CONCORSO DI POESIA "DIONIGI VILLA: NIS IL POETA" - II EDIZIONE

L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica del Comune di Valmadrera, in collaborazione con l’Associazione Banca del Tempo di Valmadrera, presentano la seconda…
Giu 15, 2017 62

CENA CON NOI... IN BIANCO Centro Culturale Fatebenefratelli Valmadrera – Sabato 1 Luglio ore 19,30

Visto il grande successo dello scorso anno, la Consulta dell'Alimentazione, in collaborazione con l’Associazione TObeUNCONVENTIONAL, ripropone anche quest’anno…
Giu 14, 2017 292

ESITO - SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 RAPPORTO DI LAVORO D3 RESPONSABILE DELL’AREA EDILIZIA PRIVATA ED URBANISTICA, PART TIME 18 H - ART. 110

ESITO SELEZIONE Vai al link della sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso con la documentazione completa
Giu 14, 2017 50

VADEMECUM CONTRO LE TRUFFE

Il "Vademecum contro le truffe" si pone l'obiettivo di fornire strumenti utili per prevenire il fenomeno delle truffe, in particolare di quelle di natura finanziaria, ai…
Giu 08, 2017 331

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE-VALMADRERA

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in data 24 Maggio 2017, ha pubblicato il Bando Ordinario 2017 per la selezione dei volontari di Servizio…
Giu 08, 2017 218

ATTIVITA' ESTIVE PER I GIOVANI - POSSIBILITA' DI PRESENTARE LA DOMANDA FINO AL 20 GIUGNO

Il comune di Valmadrera in collaborazione con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lecco propone, per i giovani tra i 15 e i 19 anni, alcune ATTIVITA’ ESTIVE all’interno…
Giu 07, 2017 388

Risultati accertamenti ARPA

Con riferimento alle frequenti segnalazioni da parte di cittadini relativamente a odori sgradevoli, si ritiene opportuno comunicare che l’Amministrazione comunale di…
Giu 07, 2017 80

Bando 2017 Servizio Civile Nazionale - Provincia di Lecco

Il Dipartimento della Gioventù del Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 26.304 volontari da…

Responsabile: Vidale Giordano

Contatti:
Telefono: 0341 - 205235
Fax: 0341 - 201051
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ubicazione: Municipio - Piano Primo

Orario di apertura Sportello al cittadino:
Lunedì 15.30 - 18.00
Mercoledì 10.00 - 12.30
I e III sabato del mese - 9.00 - 12.00

L’Ufficio Servizi Sociali si occupa della gestione e realizzazione delle politiche sociali, nonché della promozione e del coordinamento degli interventi offerti dai Servizi pubblici; vigilare sui fenomeni di disagio emergenti, ponendosi come intermediario fra i bisogni espressi dalla comunità e la risposta politica.

  • UFFICIO SEGRETARIATO SOCIALE – SPORTELLO AL CITTADINO - E’ il servizio di prima accoglienza della persona al quale il singolo cittadino o le famiglie residenti a Valmadrera possono rivolgersi direttamente per un colloquio di informazione ed orientamento sui servizi socio-assistenziali erogati dal Comune o da altri enti del territorio, pubblici o privati.

  • SUPPORTO ALLA NON AUTOSUFFICIENZA - Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è costituito da prestazioni socio - assistenzali erogate prevalentemente al domicilio dell'utente (cura della persona, cura della casa, servizio pasti a domicilio) con l'obiettivo di aiutare la persona a mantenere la propria autonomia nel proprio ambiente di vita.

  • SERVIZIO DI TELESOCCORSO - Servizio di assistenza a distanza tramite telefono che, in caso di bisogno, consente di attivare tempestivamente interventi di emergenza a carattere socio - sanitario.

  • INSERIMENTO DI PERSONE ANZIANE O DISABILI IN STRUTTURE PROTETTE RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI E CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE RETTA - I Servizi Sociali svolgono un'azione di supporto per l'inserimento in strutture protette residenziali o semiresidenziali di anziani e disabili soli e/o in particolari condizioni familiari, sanitarie e socio - economiche, non più in grado di essere accuditi al proprio domicilio.

  • MINORI E FAMIGLIA - Il Servizio Sociale comunale nell’area “minori e famiglia” svolge attività di consulenza e supporto alla genitorialità e propone attività con finalità educative rivolte alle famiglie con figli minori.

  
Il Servizio Sociale gestisce infine alcuni interventi di supporto economico specificamente destinati alle famiglie con figli minori.

  • SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI - Il servizio è finalizzato a garantire il diritto all'educazione e all'istruzione delle persone disabili inserite presso le scuole di ogni ordine e grado del territorio.

  • SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE - Il Servizio offre un supporto educativo ai minori in difficoltà e alle loro famiglie, secondo un progetto condiviso con i Servizi Sociali.

  • INTERVENTI ECONOMICI E ALTRE FORME DI SOSTEGNO - I Servizi Sociali comunali si occupano della concessione di contributi economici ai cittadini residenti, nei casi e con le modalità disciplinate dagli appositi regolamenti comunali.

L’Ufficio svolge funzioni amministrative di predisposizione dei bandi pubblici per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) con ALER delle Province di Lecco, Bergamo, Sondrio; gestisce le graduatorie e le assegnazioni di alloggi sia comunali che di proprietà ALER, in coordinamento e convenzione con l’ALER.

Svolge funzioni di riferimento comunale e “sportello” per problematiche relative agli alloggi di E.R.P. assegnati.

Tutela minori

Responsabile: Vidale Giordano

Contatti:
Telefono: 0341 - 205228
Fax: 0341 - 201051
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ubicazione: Municipio - Piano Primo

Il Servizio si occupa della valutazione, della diagnosi e del trattamento psico - socio - educativo di situazioni di disagio, trascuratezza, maltrattamento e abuso a danno di minori.


Riceve su appuntamento

 

Vai alla modulistica dell'ufficio