Contenuto principale

Informazioni dagli uffici - Bacheca

Ott 16, 2017 5

Nuovi percorsi formativi all'Informagiovani

All'Informagiovani di Lecco (in via dell'Eremo 28) sono in avvio nuovi percorsi formativi gratuiti dedicati alla conoscenza delle opportunità offerte dal Web e allo…
Ott 16, 2017 8

Bonus Cultura Diciottenni

Martedì 17 ottobre 2017 alle ore 16.30 nel Laboratorio Aperto! - Informagiovani (via dell'Eremo 28, Lecco) si terrà un incontro per spiegare in cosa consiste il Bonus…
Ott 12, 2017 210

LINEE LECCO - MODIFICA PERCORSO 16 - 27 OTTOBRE

Si comunica che, come segnalato da Linee Lecco , a causa della chiusura al traffico veicolare di Via Preguda, da lunedì 16 ottobre 2017 al venerdì 27 ottobre 2017 e…
Ott 11, 2017 94

LIVING LAND - 2 NUOVI BANDI

LEVA CIVICA NEL TERRITORIO DEL MERATESE: 8 posizioni per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, della durata di 7 o 9 mesi, con un impegno da 12 a 30 ore…
Ott 10, 2017 96

"Dopo di noi"

AVVISO PUBBLICO Interventi a favore di persone con disabilità graveprive del sostegno familiareai sensi della L. n. 112/2016 “Dopo di noi” – Dgr n. 6674/2017 Per…
Ott 10, 2017 555

ASFALTATURA VIA PREGUDA - LAVORI VIA PARINI

Nel periodo da lunedì 16 ottobre a venerdì 27 ottobre la società EDIL LARIO CAD Srl eseguirà per conto di Lario reti Holding Spa i seguenti lavori: fresatura e…
Ott 06, 2017 179

GRAN FONDO DON GUANELLA – CITTA’ DI LECCO

Nella giornata di Domenica 8 ottobre 2017 in occasione del passaggio sul territorio comunale di Valmadrera, della gara ciclistica denominata “GRAN FONDO DON GUANELLA –…
Ott 05, 2017 220

Referendum regionale del 22 ottobre 2017 - documento di identificazione

REFERENDUM CONSULTIVO REGIONALE PER L'AUTONOMIA DI DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 Si informano i cittadini che per la consultazione referendaria del prossimo 22 ottobre 2017…
Ott 05, 2017 87

Camminiamo insieme per Sarnano - 7.10.2017: ecco il percorso

Ecco il percorso della camminata non competiva che si svolgerà sabato 7 ottobre per le vie di Valmadrera, finalizzata a raccogliere fondi per la scuola dell'Infanzia di…

Responsabile: Vidale Giordano

Contatti:
Telefono: 0341 - 205235
Fax: 0341 - 201051
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ubicazione: Municipio - Piano Primo

Orario di apertura Sportello al cittadino:
Lunedì 15.30 - 18.00
Mercoledì 10.00 - 12.30
I e III sabato del mese - 9.00 - 12.00

L’Ufficio Servizi Sociali si occupa della gestione e realizzazione delle politiche sociali, nonché della promozione e del coordinamento degli interventi offerti dai Servizi pubblici; vigilare sui fenomeni di disagio emergenti, ponendosi come intermediario fra i bisogni espressi dalla comunità e la risposta politica.

  • UFFICIO SEGRETARIATO SOCIALE – SPORTELLO AL CITTADINO - E’ il servizio di prima accoglienza della persona al quale il singolo cittadino o le famiglie residenti a Valmadrera possono rivolgersi direttamente per un colloquio di informazione ed orientamento sui servizi socio-assistenziali erogati dal Comune o da altri enti del territorio, pubblici o privati.

  • SUPPORTO ALLA NON AUTOSUFFICIENZA - Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è costituito da prestazioni socio - assistenzali erogate prevalentemente al domicilio dell'utente (cura della persona, cura della casa, servizio pasti a domicilio) con l'obiettivo di aiutare la persona a mantenere la propria autonomia nel proprio ambiente di vita.

  • SERVIZIO DI TELESOCCORSO - Servizio di assistenza a distanza tramite telefono che, in caso di bisogno, consente di attivare tempestivamente interventi di emergenza a carattere socio - sanitario.

  • INSERIMENTO DI PERSONE ANZIANE O DISABILI IN STRUTTURE PROTETTE RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI E CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE RETTA - I Servizi Sociali svolgono un'azione di supporto per l'inserimento in strutture protette residenziali o semiresidenziali di anziani e disabili soli e/o in particolari condizioni familiari, sanitarie e socio - economiche, non più in grado di essere accuditi al proprio domicilio.

  • MINORI E FAMIGLIA - Il Servizio Sociale comunale nell’area “minori e famiglia” svolge attività di consulenza e supporto alla genitorialità e propone attività con finalità educative rivolte alle famiglie con figli minori.

  
Il Servizio Sociale gestisce infine alcuni interventi di supporto economico specificamente destinati alle famiglie con figli minori.

  • SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI - Il servizio è finalizzato a garantire il diritto all'educazione e all'istruzione delle persone disabili inserite presso le scuole di ogni ordine e grado del territorio.

  • SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE - Il Servizio offre un supporto educativo ai minori in difficoltà e alle loro famiglie, secondo un progetto condiviso con i Servizi Sociali.

  • INTERVENTI ECONOMICI E ALTRE FORME DI SOSTEGNO - I Servizi Sociali comunali si occupano della concessione di contributi economici ai cittadini residenti, nei casi e con le modalità disciplinate dagli appositi regolamenti comunali.

L’Ufficio svolge funzioni amministrative di predisposizione dei bandi pubblici per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) con ALER delle Province di Lecco, Bergamo, Sondrio; gestisce le graduatorie e le assegnazioni di alloggi sia comunali che di proprietà ALER, in coordinamento e convenzione con l’ALER.

Svolge funzioni di riferimento comunale e “sportello” per problematiche relative agli alloggi di E.R.P. assegnati.

Tutela minori

Responsabile: Vidale Giordano

Contatti:
Telefono: 0341 - 205228
Fax: 0341 - 201051
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ubicazione: Municipio - Piano Primo

Il Servizio si occupa della valutazione, della diagnosi e del trattamento psico - socio - educativo di situazioni di disagio, trascuratezza, maltrattamento e abuso a danno di minori.


Riceve su appuntamento

 

Vai alla modulistica dell'ufficio