Contenuto principale

                                                                     

 

IL BONUS SULLA BOLLETTA DEL GAS

E' una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.

 

COME SI RICHIEDE 

Per fare domanda occorre presentarsi presso il Centro di Assistenza Fiscale Acli di Lecco, in quanto è convenzionato con il Comune di Valmadrera, con tutta la documentazione necessaria. Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

  • non superiore a 8.107,5 euro

  • non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico)

Scarica l'informativa con tutte le informazioni necessarie:

Calcola l'importo del bonus

Visualizza lo stato della tua domanda

 

IL BONUS SULLA BOLLETTA ELETTRICA

E' uno strumento per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

 

COME SI RICHIEDE

Per richiedere il bonus occorre presentarsi presso il Centro di Assistenza Fiscale Acli di Lecco, convenzionato con il Comune di Valmadrera, con tutta la documentazione necessaria. Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4, o fino a 4,5 Kw, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4, e:

  • appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro

  • appartenenti ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro

  • presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. in questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata

 

QUANTO VALE IL BONUS ELETTRICO

Nel caso di famiglie in condizioni di disagio economico e per le famiglie numerose, il bonus consente un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (al netto delle imposte) per una famiglia tipo. Il valore è differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia.
Per l'anno 2011 è di:

  • 56,00 euro per una famiglia di 1 o 2 persone

  • 72,00 euro per 3 o 4 persone

  • 124,00 euro per più di 4 persone


Visualizza lo stato della tua domanda

 

Contatta il Centro di Assistenza Fiscale convenzionato con il Comune di Valmadrera per prendere un appuntamento:

 

CAF ACLI LECCO
Via Balicco n. 113 - Lecco
tel. 0341 - 361618
fax 0341 - 288192
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.