Contenuto principale

 

Cv

 

Nella maggior parte dei casi il primo scambio significativo di informazioni fra candidato e azienda avviene attraverso quel particolare biglietto da visita che è il curriculum vitae, uno strumento informativo davvero importante dal momento che deve “raccontare”, in sintesi, il nostro percorso formativo e professionale.
Preparare un curriculum vitae efficace e ben scritto è il primo passo da compiere, ed è, per il candidato, la carta di presentazione determinante per superare il primo filtro di selezione; nel redigerlo si devono tenere presenti due aspetti fondamentali ovvero il contenuto (cosa scrivere) e la forma (come scrivere). Uno scritto è ben riuscito solo se sia il contenuto che la forma sono adeguati agli scopi che la comunicazione si prefigge.

Una struttura efficace di curriculum vitae può essere quella suggerita dall’Unione Europea, che dà visibilità sia alla formazione iniziale, sia alle competenze maturate nelle esperienze di vita professionale e sociale lungo tutto l’arco di vita dell’individuo e ritenute utili per lavorare nella società attuale.
Questo strumento rappresenta un modello comune di riferimento più trasparente e spendibile in tutto il territorio dell’Unione.

Scarica modello curriculum

Vai alla pagina web di riferimento.