Contenuto principale

GIORNATA DELLA MEMORIA E DEL RICORDO

Categoria
Cultura
Ultima data
2017-02-10 21:00
File Allegato

I Comuni di Valmadrera e Civate in collaborazione con l’Associazione Culturale Albero Blu di Lecco propongono:

 

28/01/2017  h 21.00 a CIVATE presso SALONE DELL'ORATORIO - IL PIGIAMA A RIGHE -

"Il pigiama a righe" è uno spettacolo legato al tema dell’Olocausto e tratto dal romanzo Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne.
Questo racconto non affronta direttamente l’orrore della Shoah, ma rielabora il pensiero del popolo tedesco (e non solo) attraverso la figura di Bruno, il protagonista, un bambino di nove anni che fino all’ultimo, ovvero fino alla sua fine, non riesce ad aprire gli occhi, a vedere quello che sta succedendo, pur rimanendo testimone di una situazione palesemente ingiusta, crudele, atroce: l’annientamento di un popolo.  

INGRESSO LIBERO

 

10/02/2017 h 21.00 a VALMADRERA presso AUDITORIUM del Centro Culturale Fatebenefratelli - NON RESTIAMO IN SILENZIO -

L'espressione “massacri delle foibe” indica gli eccidi ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia avvenuti durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra. Le foibe sono cavità carsiche di origine naturale con un ingresso a strapiombo. È in quelle voragini dell'istria che fra il 1943 e il 1947 sono stati gettati, vivi e morti, quasi diecimila italiani. Albero Blu intende dare alla lettura “Non restiamo in silenzio” un taglio prettamente storico, facendo riferimento ai fatti così come sono accaduti, e non alla loro differente interpretazione dovuta a diverse appartenenze ideologiche.

INGRESSO LIBERO

 

 

 
 

Altre date

  • 2017-02-10 21:00
  • 2017-01-28 21:00