Contenuto principale

Ragioneria
Responsabile: Castagna Vanda

Contatti:
Telefono: 0341 - 205251
Fax: 0341 - 201051
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ubicazione: Municipio - Piano Secondo

Orario di apertura:
Da lunedì a venerdì 9.00 - 12.30
Lunedì e giovedì pomeriggio 15.00 - 18.00

L’Ufficio Ragioneria - Bilancio si occupa di programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente, in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, coordinando e supportando i Responsabili degli altri servizi nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati.
L’Ufficio predispone il bilancio annuale e pluriennale e le relative variazioni ed il rendiconto della gestione.
Esprime parere di regolarità contabile sulle deliberazioni della Giunta e del Conisglio e sulle determinazioni dei Responsabili di Area ed attesta la copertura finanziaria della spesa.
Verifica lo stato di attuazione del bilancio e monitora, nel corso della gestione, la permanenza degli equilibri di bilancio.
Cura gli aspetti fiscali e tributari dell'attività dell'ente, con i connessi adempimenti di versamento, dichiarazione e tenuta della contabilità fiscale.
Attiva i mutui e rapporti con Istituti di Credito ed effettua un controllo contabile dei piani di ammortamento dei mutui.
Provvede alla registrazione delle fatture, all’emissione di mandati e reversali, e al controllo dei residui etc.
Emette fatture e note rilevanti ai fini IVA, provvedimenti agli adempimenti in materia di split payment relativamente alle attività “istituzionali” ed alle attività “commerciali”, nonché in materia di reverse charge relativamente alle attività “commerciali”.
Svolge attività di consulenza nei confronti di tutti i servizi e supporto all'organo di revisione.
Gestisce le partecipazioni societarie del Comune (adesione, aumento/diminuzione capitale sociale, ricapitalizzazione, approvazione statuti), i rapporti economico-finanziari con gli Enti e le aziende partecipate e cura adempimenti previsti dalla normativa in materia di partecipate.