Contenuto principale

Cosa è Decoro Urbano?

Il Comune di Valmadrera aderisce al progetto Decoro Urbano, un servizio web gratuito creato per favorire il dialogo diretto e trasparente tra i Cittadini e l'Amministrazione e permettere a ognuno di contribuire personalmente alla cura della propria città.

Il concetto è molto semplice: si vede qualcosa che non va, la si fotografa e si invia la segnalazione al portale tramite un sistema automatizzato che la pubblica e consente a tutti di seguirne lo stato.

STATO ATTUALE DELLE SEGNALAZIONI PERVENUTE

Come si usa?

Per utilizzare il servizio attivamente ti invitiamo a creare il tuo profilo sul portale Decoro urbano e, se lo desideri, a scaricare una applicazione gratuita per smartphone dagli store iPhone e Android.

Puoi accedere al portale anche mediante il tuo profilo facebook.

Una volta eseguita la registrazione potrai inviare al sito di Decoro Urbano segnalazioni di problemi connessi con il decoro del tuo territorio, contenenti la descrizione, il luogo e una fotografia; queste (dopo essere state approvate in circa 24/48 ore) vengono pubblicate online e diventano visibili per chiunque su una mappa interattiva del Comune.
Puoi inviare le tue segnalazioni tramite una procedura guidata sul sito di Decoro Urbano oppure attraverso il tuo smartphone: è sufficiente lanciare l'applicazione e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Tutti gli utenti potranno vedere la tua segnalazione su una mappa interattiva, commentarla, condividerla online o sottoscriverla.

La pagina dedicata al Comune di Valmadrera si trova all'indirizzo http://valmadrera.decorourbano.org/

Sono anche disponibili una guida on-line ed una pagina dedicata alle domande frequenti

Il Comune di Valmadrera dispone di un pannello di amministrazione per gestire le segnalazioni effettuate sul proprio territorio e, quindi, aggiornarne lo stato ("in attesa", "in carico" o "risolta") e comunicare con gli utenti

Che tipo di segnalazioni puoi fare?

Al momento puoi inviare segnalazioni in merito alle seguenti categorie:

RIFIUTI - VANDALISMO E INCURIA - DISSESTO STRADALE - ZONE VERDI - SEGNALETICA - AFFISSIONI ABUSIVE

Quali regole ti chiediamo di rispettare?

Ecco alcune raccomandazioni per il corretto utilizzo del servizio che, pur in presenza di una parziale attività di filtro preventivo, rende visibili a tutti segnalazioni ed immagini:

  • Rispetta sempre le clausole di utilizzo, ed elementari regole sulla privacy (evita, ad esempio, fotografie a volti e a bambini, riferimenti e nomi di persone, numeri di telefono, fatti personali, espressioni inadeguate...);
  • Tieni sempre presente che stai utilizzando uno strumento per migliorare il tuo territorio. Il team della Società Maioralabs che sviluppa e gestisce il portale effettua un controllo preventivo, ai fini della pubblicazione delle segnalazioni pertinenti e conformi alle condizioni di utilizzo;
  • Il sistema è in continua evoluzione e vedrà sicuramente il nascere di nuove categorie e nuovi servizi.

Il Comune di Valmadrera partecipa a questo progetto che si inserisce tra le azioni, strumenti e servizi che l'Amministrazione ha attivato per avvicinare il Cittadino e le Istituzioni, nella convinzione che questo filo diretto potrà contribuire a rendere i cittadini più informati e partecipi della gestione del territorio.

Ti ringraziamo sin d'ora per la tua preziosa collaborazione.