Contenuto principale

Dal 09.05.2012 inizia la prima attuazione delle disposizioni dell'art.5 del DL 9 febbraio 2012 inerente il "Cambio di Residenza in tempo reale".

Per conoscere le disposizioni attuative definitive bisognerà attendere la revisione del regolamento anagrafico che avverrà con un prossimo Decreto del Presidente della Repubblica DPR), MA GIA' DAL 9 MAGGIO ECCO, PER ORA, COME FARE....Modulistica ed anticipazioni
Le domande di iscrizione provenienti da altro comune o dall'estero, di cambio di residenza all'interno del territorio dello stesso comune o, di trasferimento all'estero (per i soli cittadini italiani) redatte su modulistica ministeriale debitamente compilata e sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal ministero stesso, potranno essere presentate, in uno dei seguenti modi:

  • attraverso l’apposito sportello comunale sito in Via Roma n. 31 piano terra
  • per posta raccomandata all'indirizzo del comune Via Roma n. 31 - 23868 Valmadrera (LC)
  • Tramite FAX al numero 0341/201051
  • per via telematica (tramite PEC) all’indirizzo del comune Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per via telematica (tramite PEO - posta elettronica ordinaria) all’indirizzo del comune Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in questo caso tuttavia nel rispetto di una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale da pdf a .p7m secondo le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD);
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

  • che la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;

  • che la dichiarazione recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarate, siano acquisiti a mezzo scanner (in formato .pdf possibilmente non troppo voluminosi) e trasmessi per posta elettronica semplice.

 

Modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche - Cambio di residenza in tempo reale

Circolare: Scarica il documento

Scarica gli Allegati :

Dichiarazione di residenza (proveniente da Altro Comune/da estero)

Dichiarazione di residenza cambio via nello stesso Comune

Documentazione necessaria per cittadini di Stati NON appartenenti all’Unione Europea Allegato A

Documentazione necessaria per cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea Allegato B

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

AVVISO PERICOLO DI DENUNCIA PER DICHIARAZIONI FALSE O MENDACI

La dichiarazione di residenza è resa a norma del DPR 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso dpr, che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale. E' inoltre previsto per il pubblco ufficiale che procede l'obbligo della comunicazione della notizia di reato all'Autorità Giudiziaria competente.

APPROFONDIMENTI: IL PROCEDIMENTO IN BREVE