Contenuto principale

L’Amministrazione Comunale ha confermato per l’anno scolastico 2017/2018 l’organizzazione del servizio di accompagnamento per gli alunni della Scuola Primaria “G. Leopardi” che utilizzano le due linee di circolari pubbliche urbane VAL1 e VAL2, a partire da Lunedì 18 settembre 2017.

Sul sito web di Linee Lecco o presso gli uffici comunali dei Servizi Civici/Istruzione, potete trovare gli orari indicativi di passaggio, in vigore dall’11 settembre 2017, relativi alle corse interessate dell’entrata mattutina e dell’uscita pomeridiana dalla Scuola Primaria “G. Leopardi”.

Sulle circolari urbane, per le corse relative alla Scuole Primaria, è garantita dall’Amministrazione Comunale l’assistenza con personale adulto appositamente incaricato.

E’ importante sottolineare che la scelta di un autobus pubblico pone lo scolaro, una volta uscito dall’edificio scolastico e fuori dall’orario delle lezioni, sotto la diretta responsabilità dei genitori.

L’Amministrazione Comunale, al fine di sostenere e facilitare la famiglia in questa possibile scelta a favore del trasporto pubblico locale, promuove un servizio di sorveglianza e accompagnamento, sia a bordo degli autobus di linea - relativamente alle corse che coincidono con l’orario scolastico - che nel tragitto tra l’uscita della Scuola Primaria "G. Leopardi" e la relativa fermata degli autobus di linea. Tale personale di accompagnamento, riconoscibile per il giubbetto e il tesserino, svolge una semplice funzione di assistenza per gli scolari, in quanto controlla che salgano e scendano in sicurezza dagli autobus e, durante la corsa, stiano a bordo in modo appropriato. Il personale di accompagnamento non ha però la funzione di controllare individualmente ogni singolo bambino, tramite liste, appello o altro.

La Scuola Primaria “G. Leopardi”, mette a disposizione, al momento dell’uscita da Scuola, una zona dell’atrio d’ingresso per l’attesa di coloro che dovranno salire sulle linee urbane per il rientro a casa. Anche in questo spazio vi sarà la presenza di personale incaricato dall’Amministrazione Comunale, che collaborerà con il personale ATA (Bidelli) della Scuola.