Contenuto principale

Progetto multimediale Scuola Primaria - Valmadrera così la vedo, così la racconto

Per il terzo anno consecutivo la scuola Primaria “Leopardi” di Valmadrera (Lc) presenta il risultato delle attività del suo Laboratorio Multimediale.

Dopo aver prodotto alcuni spot di comunicazione sociale e una campagna di manifesti di Pubblicità Progresso, quest’anno gli oltre 80 bambini e bambine delle classi quinte si sono cimentati nella realizzazione di un documentario dal titolo “Valmadrera: così la vedo, così la racconto”.

Come sempre il prodotto finale è il condensato di un’attività lunga e complessa durata più di un mese. L’argomento che ho posto al centro dell’attenzione è stato: la cittadinanza attiva. Cosa significa essere cittadini attivi? i bambini possono esserlo? cosa fa Valmadrera per i bambini? e cosa possono fare i bambini per Valmadrera? Domande importanti e a cui dare una risposta ha comportato di guardare la città e (forse per la prima volta) “vederla” davvero. Senza il filtro degli adulti, senza alcuna “rete” ma andando di persona nei luoghi cruciali della città, ponendo domande, ascoltando le risposte, cercando di conoscere a fondo la realtà in cui si vive.

Il risultato è stato per alcuni versi straordinario. In un primo momento i bambini hanno fatto la inaspettata scoperta di non conoscere affatto la loro città. Per una serie di motivi di cui spesso non sono i diretti responsabili. Quindi hanno capito che invece vi sono molte opportunità di crescita, di conoscenza, di socializzazione.

L’ultimo passo è stato quello del proporre. Perchè i bambini hanno provato a immaginare le soluzioni ai problemi da essi stessi posti. Comprendendo dunque, facendo, cosa significa essere cittadini attivi: partecipare in modo attivo alla vita sociale, culturale, organizzativa della propria città offrendo un punto di vista proprio che esprima i bisogni, i desideri, i sogni di una ben determinata condizione. Quella dell’infanzia.

Il documentario racconta queste esperienze e ne lascia una traccia indelebile. A mio avviso solleva problemi e argomenti che potranno essere utili a tutta la comunità di Valmadrera. Perchè il punto di vista dei bambini è un punto di vista disinteressato, sincero, autentico. E credo possa fornire un’utile piattaforma di discussione a quanti vorrano fare tesoro di questo punto di vista.

E’ possibile visionare e (scaricare) il filmato al seguente link:

https://drive.google.com/file/d/0B4LoRjiqrM4NTzNHNXV3cXJhZm8/edit?usp=sharing

Si consiglia di impostare la risoluzione a 720p se la propria connessione lo consente.